Istituto Comprensivo Statale Emanuele Filiberto di Savoia

Via Fratelli Kennedy, 3 27022 Casorate Primo (Pv)
tel. 029056075 0290056139 - Fax 029056665

tu sei home - Curricolo

Il Curricolo d’Istituto, dopo l’approvazione definitiva del Collegio dei Docenti e la presentazione al Consiglio d’Istituto, viene infine messo a disposizione di tutte le componenti della nostra scuola, coinvolte in modo diverso ma parimenti fondamentale nel processo educativo e formativo degli alunni. Ispirato alle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, fornite dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 2007, calate tuttavia nella realtà quotidiana della nostre aule, il presente Curricolo è frutto di circa due anni di lavoro, di confronto e di coordinamento fra i docenti dei tre ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria di I grado. Esso costituisce un valido strumento per l’individuazione di un senso dentro la trasmissione delle competenze, dei saperi e delle abilità. Ogni bambino o ragazzo, all’interno del nostro Istituto, come persona unica e irripetibile, ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose e della realtà in cui vive, di una realtà fatta di persone, di fatti, di eventi, del presente e del passato, di cui il presente è figlio. L’ambiente scolastico deve essere veicolo di trasmissione dei valori che danno appartenenza e identità, del rispetto di sé e degli altri, dell’importanza della dignità di ogni persona. La scuola, come luogo di incontro e di cresciuta personale, ha il compito di accompagnare gli alunni nel loro percorso di formazione personale che li porta a costruire, gradualmente, la propria personalità. In tal senso, il Curricolo rappresenta la volontà di condividere, pur nella diversità, questo processo di crescita personale dei nostri studenti e di incrociare lo stile cognitivo del bambino o del ragazzo per favorirlo nella sua specificità, al di là di ogni generalizzazione e degli inevitabili limiti umani. Il Curricolo si offre in qualità di fondamentale supporto al lavoro dei docenti e utile strumento conoscitivo e chiarificatore per le famiglie, che possono prenderne visione e meglio comprendere il rapporto fra conoscenze e competenze, gli obiettivi, i contenuti, i traguardi proposti agli alunni. Presentare il Curricolo ai genitori significa, quindi, ribadire l’importanza della condivisione del progetto educativo nell’interesse degli alunni e, nello stesso tempo, costituisce un invito per tutti i soggetti coinvolti a rendere ancora più saldo e partecipato, e solo così incline al successo, il patto educativo fra la scuola e la famiglia. Non si tratta di raggiungere obiettivi astratti e lontani, ma di aiutare i ragazzi ad inserirsi positivamente nella società del domani e a costruirsi una vita migliore.

Presentazione del curricolo della prof.ssa Merlini

obiettivi - obiettivi di religione cattolica

creative commons license

i contenuti di questo sito, salvo diverse indicazioni, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License (...) Tutti i marchi proprietà dei rispettivi proprietar